4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Sophitia.

SCHEDA

Titolo originale: Hamelin no Violin Hiki – (ハーメルンのバイオリン弾き)
Titolo internazionale: The Violinist of Hamelin
Autore: Michiaki Watanabe
Genere: azione, avventura, commedia/drammatico (ha entrambe le caratteristiche), fantasy, sentimentale, musicale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1991
Casa Editrice giapponese: Square Enix, sulla rivista “Shounen Gangan”
Volumi: 37 (concluso)

Titolo in Italia: Il violinista di Hamelin
Anno di pubblicazione in Italia: 1999
Casa Editrice italiana: Comic Art (casa editrice chiusa)
Volumi: fermo dal 1999 al 9 volume (interrotto)

TRAMA

C’era una volta, ai confini del mondo, una scatola che conteneva il male… Ma una donna di nome Pandora commise il grave errore di aprirla. Tutto il male si disperse così per il mondo, e ogni luogo fu avvolto da tenebre e malvagità. Gli umani, un tempo felici, conobbero sofferenze e tragedie senza fine, e la Terra fu invasa da mostri spietati. Pandora pianse afflitta a lungo per il suo enorme sbaglio… Ma alla fine dalla scatola uscì la Speranza.
Il manga di “Il Violinista di Hamelin” ha una trama classica, in quanto abbiamo un gruppo di avventurieri in viaggio verso la capitale del Nord, Hamelin, dove dovranno combattere contro il signore dei Demoni, che si chiama “Orchestra”. Leggenda vuole che i demoni abbiano invaso il mondo per colpa di Pandora, che li ha liberati in modo involontario dalla loro prigione.
Cosa rende originale il manga sono le personalità degli eroi, uno più comico e strambo dell’altro! A iniziare dal loro capo Hamel: l’uomo è infatti insensibile, egoista, vile, e attaccatissimo al denaro, molto diverso dall’eroe senza macchia e paura delle fiabe classiche!
Hamel porta un enorme cappello che non si toglie mai, e un violino magico: suonandolo può influenzare le persone, e obbligarle a fare ciò che lui vuole.
La storia demenziale pian piano diventerà sempre più seria: e si scoprirà poi che la leggenda di Pandora è più vera di quanto ci si aspetterebbe…

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Il manga inizia in modo comico e molto leggero, ma poi prende una svolta sempre più drammatica e seria, con un finale a sorpresa.
– Hamel suona pezzi composti da veri compositori storici, come Beethoven, Tchaikovsky, Schumann, Schubert, Mozart, Haydn.

OPERE RELATIVE

Manga relativi:
– Zoku Hameln no Violin Hiki – sequel

Anime
Hamelin no Violin Hiki – serie tv. Ci sono numerose differenze tra fumetto e cartone.
– Hamelin no Violin Hiki – film d’animazione

RECENSIONI

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x