3.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di La Fallen Angel.

SCHEDA

Titolo originale: Alice 19th
Titolo internazionale: Alice 19th
 Autrice: Yuu Watase
Genere: fantasy, drammatico, sentimentale
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2001 – 2003
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 7 (concluso)

Titolo in Italia: Alice 19th
Anno di pubblicazione in Italia: 2006 – 2007
Casa Editrice italiana: Play Press
in formato economico a 3,90 euro a volumetto.
Traduzione: Maurizio di Stefano
Volumi: 7 (concluso)

TRAMA

Alice Seno è una ragazzina timida ed insicura di se, che vive nell’ombra della sorella Mayura, che ammira tanto da sembrarle irraggiungibile. Nonostante questo complesso d’inferiorità da parte di Alice, le due sorelle vanno molto d’accordo, si consolano e si confidano a vicenda; e anche quando Mayura riesce a conquistare Kyo Wakamiya, suo coetaneo sia a scuola che al club di tiro con l’arco, la sorella è la prima a saperlo. Peccato che Kyo sia sempre stato amato segretamente anche da Alice, che non ha mai però avuto il coraggio di confessargli i suoi sentimenti come invece ha fatto Mayura.
In questo momento di sconforto Alice scopre di essere una Lotis Master, ovvero una persona in grado di usare il potere racchiuso in determinate parole. A svelarle l’innata abilità è la fatina/coniglietto Nyozeka, che la guida nel suo cammino alla ricerca delle parole perdute e nella strada per diventare una vera Lotis Master.
Ma la faccenda si complica, Mayura scopre che la sorella è segretamente innamorata del suo ragazzo e questo la porta a sprofondare nelle tenebre, dove viene rapita da Darva, l’oscura entità che domina il potere oscuro delle parole, i Mara.
Mayura sparisce dunque nelle tenebre, e toccherà ad Alice e Kyo, scopertosi anche lui un Lotis Master, riportarla indietro e sconfiggere le tenebre che l’hanno incatenata.
Ma il Mara si attacca a qualsiasi tenebra nascosta nel cuore… quindi anche Alice e Kyo devono stare attenti a loro stessi ed alle loro tenebre… non sono immuni dallo sprofondarvi dentro…

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti all’opera

Altre opere di Yu Watase presenti su questo sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Kage
12 anni fa

– Commento di LA FALLEN ANGEL –

Ottimo manga, completo e per nulla scontato, con una perfetta fusion tra gli argomenti cupi ed adulti di Ayashi no Ceres ed il tratto raffinato e particolareggiato di Fushigi Yuugi Genbu Kaiden (“Fushigi Yuugi Special” in Italia).

C’è la componente shoujo, ma c’è anche molto fantasy e molta comicità. I caratteri dei personaggi sono molto particolareggiati e curati, la storia evita di cadere nel classico tema “lotta contro Bene e Male” proprio per questo perché la vera lotta la combattono i protagonisti dentro di sé, contro le loro paure e fantasmi del passato. E’ una crescita, una ricerca della pace e della serenità interiore a sconfitta delle tenebre che ognuno cela nel proprio cuore.

Un manga dunque che si può estendere non solo ad un pubblico amante degli shoujo manga, ma anche ad un pubblico più variegato e perché no, anche maschile, come è successo per Ayashi no Ceres.

1
0
Lascia una recensione!x