manga – DUE COME NOI!! – di Hiroyuki Nishimori
Scheda a cura di Dana.
SCHEDA
Titolo originale: Kyou kara Ore wa!! – (今日から俺は!!)
Titolo internazionale: Today, It’s My Turn!!
Autore: Hiroyuki Nishimori
Genere: commedia, combattimenti, scolastico, azione
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: da Ottobre 1988 a Ottobre 1997
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 38 (concluso) + volume extra “Yuusha Sagawa to ano Futari-hen”
Titolo in Italia: Due come noi!!
Anno di pubblicazione in Italia: 2014 – 2021
Casa Editrice italiana: Goen
edizione da € 5,95
Volumi: 38 (concluso) + volume extra “Sagawa the Hero”
TRAMA
Mitsuhashi Takashi e Ito Shinji sono due ragazzi che si stanno per trasferire in una nuova scuola. Vista l’occasione, entrambi decidono di reinventarsi, cambiando decisamente atteggiamento e diventando dei bulli!
I due si incontrano per la prima volta dal parrucchiere: Mitsuhashi si fa tingere i capelli di biondo platino, mentre Ito si fa fare una capigliatura da “porcospino”.
Inizialmente nemici, cominceranno poi a fare amicizia quando dovranno vedersela con i teppisti della scuola e poi degli altri istituti, tutti decisi a scontrarsi con i nuovi a suon di botte!
Ma mentre Ito è leale e tutto ad un pezzo, Mitsuhashi non esiterà ad usare qualsiasi trucco, anche il più sporco, per vincere.
Il manga (e anche l’omonimo anime) presenta un mix tra gag comiche e scontri violenti tra bande.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
– Due come Noi!! – serie di oav
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Due come noi!!” presente sul sito:
Vidi l’anime di “Due come noi!!” tanti anni fa e, a distanza di molto tempo, la cosa che più ricordavo era la “bastardaggine” (perdonate il termine, ma è il più adatto!) di Mitsuhashi, che dava vita a momenti comici da rotolarsi dal ridere!
Quando ho visto in fumetteria il primo numero italiano di “Due come noi!!” sono stata indecisa se comprarlo, ma poi non me ne sono affatto pentita. Non fermatevi ai disegni un po’ retrò (che comunque poi migliorano) che possono non piacere a prima vista, perchè il fumetto merita davvero!
Il manga fa davvero ridere tantissimo, ma ha anche delle riflessioni sul mondo delle bande giovanili, in cui si rischia anche la vita in modo stupido; infatti l’autore mostra la violenza in tutta la sua crudezza (sono parecchie le scene di combattimento) ma anche in fondo stupidità.
Mi è anche piaciuto che il manga non abbia niente di ecchi: negli shounen spesso le figure femminili ci stanno solo per mostrare scollature e mutandine e sono solo ochette, qua invece hanno dei bei caratteri e prendono attivamente parte alla trama.
In poche parole: manga consigliato, leggetelo! NON fermatevi ai disegni!!