manga – AMAAMA TO INAZUMA (Sweetness and Lightning) – di Gido Amagakure
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Amaama to Inazuma
a volte chiamato anche “Am Ama to Inazuma”
Titolo internazionale: Sweetness and Lightning
Autore: Gido Amagakure
Genere: seinen – commedia, slice of life
Rating: adatto a tutti
Anno di pubblicazione in Giappone: 2013 – in corso
Casa Editrice giapponese: Kodansha (sulla rivista “good! Afternoon”)
Volumi: 6 (in corso)
In Italia: inedito
Trasposizione video:
“Amaama to Inazuma” – serie tv annuncia per fine 2016
TRAMA
Dopo l’improvvisa scomparsa della moglie, Inudzuka si ritrova da solo a crescere la figlia, la vivace Tsugumi. Professore in un liceo, fino a quel momento si era più concentrato sull’insegnamento che sulla vita casalinga, infatti ha delle difficoltà sia nel badare alla bambina sia nelle faccende di casa, oltre a dover cercare di andare avanti nonostante il grande dolore della perdita della compagna.
La cosa per lui più difficile è il cucinare; non essendone capace, finisce per comprare ogni giorno del cibo pronto al supermercato. Ma la bimba non sembra gradire quel tipo di cibarie, infatti mangia poco ed è sempre affamata.
Un giorno Inudzuka porta la figlia in un piccolo ristorante, gestito dalla madre di una delle sue allieve, Kotori. Con suo grande stupore, scopre che nel ristorante la ragazza è da sola a far da cuoca e cameriera: i genitori di Kotori sono divorziati, ma la madre è spesso in giro e lascia la figlia da sola a badare a tutto. Il cibo che Kotori gli serve, non perfetto ma che l’allieva ha cucinato con tutto il suo impegno, piace tantissimo a Tsugumi, che finalmente riprende a mangiare.
Il cibo e la cucina faranno da collante ai tre, che da quel momento si vedranno spesso: Inudzuka per imparare a cucinare, Kotori per avere della compagnia, dato che soffre spesso per la solitudine.
IMMAGINI clicca per ingrandire
COMMENTI
– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!