4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Ayako – (妖子)
Titolo internazionale: Ayako
Autrici: storia di Etsuko Ikeda e disegni di Riyoko Ikeda
Genere: drammatico, horror, mistero, storico
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Casa Editrice giapponese e Anno: pubblicato per la prima volta dalla Shueisha nel 1980. Viene ristampato nel 2005 dalla Chuokoron Shinsha e dalla Fairbell nel 2006, con nuove copertine.
Volumi: 2 (concluso)
Nota: l’opera è composta da sei episodi indipendenti, e di fatto non ha un vero e proprio finale.

Titolo in Italia: Ayako
Traduzione: Valentina Vignola
Anno di pubblicazione in Italia: 2014
Casa Editrice italiana: Goen. Edizione italiana si rifà all’ultima uscita in Giappone, con sovracopertina, prime pagine a colori, a 5,95 euro al volume
La copertina del volume 1 è stata disegnata da Riyoko Ikeda appositamente per l’edizione italiana.
Volumi: 2 (concluso)

TRAMA

Ayako è una ragazzina fortunata: è l’erede di una ricca e nobile famiglia giapponese, è bellissima e intelligente, e i suoi genitori l’adorano. Forse l’unico neo è che i suoi genitori vivono in modo anacronistico; fissati come sono con la nobiltà, la purezza del sangue, e di dare sempre una buona impressione a tutti; ma d’altra parte lei per loro farebbe qualsiasi cosa e gli obbedisce sempre.
Dal giorno del suo dodicesimo compleanno, però tutto cambia. Il dottore di famiglia, Ogata, ha sempre nutrito dei sospetti su Ayako. Di nascosto le prende del sangue, e quando lo analizza non crede ai suoi occhi: per metà è sangue umano, ma per metà non lo è! Di chi è figlia quella bambina?
La sua realtà cambia per sempre, i suoi stessi genitori sono disgustati da lei. Ma Ayako, da figlia sottomessa e amabile, una volta capito di essere accerchiata da nemici, si trasformerà in un vero e proprio demonio…

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Etsuko Ikeda presenti sul sito:

Altre opere di Riyoko Ikeda presenti sul sito:

RECENSIONI

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Haruka
Chunin
4 mesi fa

Nonostante la veste horror del manga, la storia è più incentrata sulla crescita di Ayako, sul suo diventare una donna indipendente dai genitori
mentre cerca un suo posto nella ricca società che è alla fine fredda e spietata. Alla cattiveria altrui lei risponde con intelligenza e pari crudeltà, anche se più di una volta mostrerà sentimenti umani di pietà. Peccato solo che il fumetto mostri storie autoconclusive senza avere un vero finale.
Comunque un manga consigliato a chi ama le storie gotiche e eroine protagoniste che non si piangono addosso.

1
0
Lascia una recensione!x