manga – OTOMEN – di Aya Kanno
A cura di Marichan
SCHEDA
Titolo originale: Otomen
Significato: Il titolo è dato da un gioco di parole composto da “otome” che in giapponese significa “ragazza ingenua, sognatrice” e da quella inglese “man” (il risultato è quindi “uomo-signorina”): i personaggi della serie si riferiscono ad Asuka come Otomen, un ragazzo che ha interessi e modi di pensare tipicamente femminili e lui stesso si definisce come tale. È in definitiva un ragazzo puro e dall’animo romantico (spiegazione tratta da Wikipedia)
Titolo internazionale: Otomen
Autrice: Aya Kanno
Genere: sentimentale, commedia, scolastico
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2006
Casa Editrice giapponese: Hakusensha, sulla rivista “Bessatsu Hana to Yume”
Volumi: 18 (concluso)
Titolo in Italia: Otomen
Traduzione (edizione Goen): Valeria Dinapoli
Pubblicazione in Italia:
– Pubblicato per la prima volta nel 2008 dalla Planeta De Agostini, ma l’edizione arriva solo fino al 6 volume e poi viene interrotta
– Nel 2014 la serie viene riproposta dalla Goen, edizione con sovracopertina a 4,95 euro al numero
Volumi: 18 (concluso)
TRAMA
Asuka è l’idolo di tutti nella sua scuola: è il capitano del club di kendo, ed è un campione sia nel judo che nel karate. E’ un bel ragazzo, ha voti ottimi, e in ogni situazione dà prova di grande virilità. Le ragazze sono tutte innamorate di lui, i ragazzi lo vedono come un esempio da seguire.
Ma nessuno sa che… il vero Asuka è completamente diverso! Il ragazzo ha indossato negli anni una maschera di perfezione maschile, ma in realtà a interessi che i più definirebbero “femminili”! Infatti è bravo a cucinare, adora cucire, gli piacciono i peluches e ama leggere gli shoujo manga! Insomma, un vero “otomen”!
La sua maschera comincia ad andare a pezzi quando incontra Ryo, una ragazza che è al suo esatto contrario: non sa cucinare, non sa cucire, è brava nelle arti marziali e ha più che altro interessi “maschili”!
Gli opposti si attraggono, e così Asuka si prende una cotta per Ryo, ma cosa dirà lei quando scoprirà il suo vero carattere? E inoltre, un ragazzo della scuola è da un po’ che tiene Asuka sott’occhio…
IMMAGINI clicca per ingrandire
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Aya Kanno presenti sul sito:
- Requiem of the Rose King manga