manga – SABER MARIONETTE J – di Satoru Akahori, Yumisuke Kotoyoshi

0
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Ryoga

SCHEDA

Titolo originale: Saber Marionette J – (セイバーマリオネットJ)
Titolo internazionale: Saber Marionette J
Autori: Satoru Akahori, Yumisuke Kotoyoshi
Genere: shounen – azione, commedia, fantascienza
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1996
Casa Editrice giapponese: Kadokawa Shoten
Tratto: il manga si ispira agli Oav “Saber Marionette R”, che hanno dato poi il via a parecchi spinoff
Volumi: 5 (concluso)

Titolo in Italia: Saber Marionette J
Anno di pubblicazione in Italia: 2002
Casa Editrice italiana: Playpress
Volumi: 10 (concluso – in Italia i volumi sono metà di quelli originali giapponesi)

TRAMA

Il pianeta Terra 2 è un mondo abitato da soli maschi, e al posto delle donne sono state create “Le Marionette”, androidi dalle fattezze femminili.
Lì vive il giovane Otaru Mamiya, che non considera le marionette come dei semplici oggetti, e per questo attira l’attenzione dello shogun Ieyasu.
Dopo il loro primo incontro, per puro caso Otaru risveglierà Lime, un particolare tipo di Marionette chiamata “Saber”, dotata del circuito femminile che le conferisce un’anima.
Questo è solo l’inizio di una serie di avventure, che lo porterà a salvare il suo paese dal perfido imperatore di Gartland Faust e le sue Saber; ma non sarà solo, ad aiutarlo ci sarà il suo spasimante Hanagata e altre due Saber, ovvero Cherry e Bloodberry che sono innamorate di lui.

IMMAGINI clicca per ingrandire

PERSONAGGI

ATTENZIONE; POSSIBILI SPOILER!

Spoiler title
Otaru Mamiya: è il protagonista della serie, è un giovane pieno di voglia di vivere ed è uno dei pochi su Terra 2 a non considerare le marionette delle semplici macchine. Per puro caso si ritroverà a risvegliare Lime, Cherry e Bloodberry, tre marionette un po’ particolari. Dopo un primo momento di sconcerto e incertezza, le accetterà ben volentieri nella sua vita, sembra provare i stessi sentimenti per tutte e tre le marionette.
Lime: è una delle tre Saber (marionette dotate del circuito femminile) protagoniste. Il suo numero di serie è Jsm-01r, ha un carattere decisamente infantile, ed è la prima ad essere svegliata da Otaru per cui prova un profondo affetto, e non è capace di nascondere i suoi sentimenti anche se ci prova. Sembra avere un legame psichico con Lorelei
Cherry: il suo numero di serie è Jsm-02t. Ha un carattere molto dolce, spesso si perde in sogni ad occhi aperti che riguardano Otaru; lei si occupa della casa e litiga spesso con Bloodberry per via del suo seno perchè, al contrario dell’amica, è piatta; e perchè i suoi sensori sono molto più potenti (nelle serie tv questo capita di rado mentre nel manga capita spesso).
Bloodberry: numero di serie Jsm-03b, è quella più dotata fisicamente ed quella più attratta fisicamente da Otaru, con cui spera di passare una notte d’amore. Anche se non lo dimostra, è molto legata alle sue amiche, e si diverte a punzecchiare e a litigare con Cherry perchè il suo fisico ha più curve della amica.
Shogun Ieyasu Tokugawa: Shogun di Japoness, è il clone di uno dei sei astronauti giunti su Terra 2 300 anni prima, il suo più grande desiderio, come quello di Faust, è risvegliare Lorelei e vede in Otaru la persona che fa al caso suo.
Gerhard Faust: leader di Gartland, spietato e crudele, ha intenzione d’impadronirsi di Terra 2, in realtà è uno clone come Ieyasu; e come lui il suo fine ultimo è quello di far risvegliare Lorelei di cui era innamorato. Prova del forte rancore per Ieyasu perchè pensa che sia per colpa sua che Lorelei è ancora in un sonno criogenico. Ha al suo servizio tre Saber: Tiger, Panther e Luchs, che sfrutta e umilia in ogni occasione.
Lorelei: Scienziata, creatrice dei circuiti femminili e unica donna sopravvissuta allo schianto della Mesopotamia sul pianeta Terra 2 (questo solo nel manga). Di lei erano innamorati Ieyasu e Faust, che a causa sua litigarono e presero strade diverse. Sembra che le Saber possano provare le sue stesse emozioni, in particolare Lime che sembra avere una sorta di legame psichico.
Hanagata: innamorato di Otaru e sempre rifiutato, è molto ricco dal carattere narcisistico, per i suoi atteggiamenti viene maltrattato dalle Saber di Otaru.
Marionette: robot dalle sembianze femminili che obbediscono ad ogni ordine che il suo padrone gli dà, però eseguono un solo un ordine alla volte, e hanno un espressione spesso vuota.

CURIOSITA’

– Le Saber di Otaru hanno nomi di frutti: Lime, Cherry è la ciliegia, mentre Bloodberry è il lampone. Le Saber di Faust hanno nomi di felini: Tiger è la tigre, Panther la pantera e Luchs è la lince.
– Da questo manga sono state tratte tre serie tv, la prima serie è una specie di versione alternativa perchè, pur mantenendo una base simile gli avvenimenti, si svolgono in maniera completamente diversa, e da un certo punto si discostano completamente.
– Anche il finale del manga è completamente diverso da quello della serie tv.

OPERE RELATIVE

Anime
– Saber Marionette R – oav – opera capostipite
Saber Marionette J – serie tv
Saber Marionette J Again – oav
Saber Marionette J to X – serie tv

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Satoru Akahori presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x