Titolo originale: Gekkan Shoujo Nozaki-kun – (月刊少女野崎くん) Traduzione letterale: Il Nozaki-kun del mensile delle ragazze Titolo internazionale: Monthly Girls’ Nozaki-kun Genere: serie tv – commedia, sentimentale, slice of life Target:shounen Rating:adatto a tutti Numero episodi: 12 (concluso) Anno di uscita in Giappone: 2014 Rete tv giapponese: TV Tokyo Tratto: dal manga “L’assistente del mese” di Izumi Tsubaki
In Italia: in streaming sulla tv online Netflix (servizio a pagamento) sub ita Titolo nello streaming in Italia: Monthly Girls’ Nozaki-kun Distributore: Netflix Italia
Sigle: Opening:
“Kimi ja Nakya Dame Mitai” di Masayoshi Ooishi Ending:
“Ura Omote Fortune” di Chiyo Sakura
TRAMA
Ep. 1: “Questo amore si sta trasformando in uno shoujo manga”
Sakura decide di dichiarare i suoi sentimenti al ragazzo che le piace: Nozaki Umetarou. Ma quando si trova davanti a lui riesce a dire solo che è una sua grande ammiratrice. Lui per risposta allora le firma un autografo. Cercando di farfugliare che non è quello che intendeva come “ammiratrice” peggiora la situazione dicendo che vorrebbe passare tanto tempo assieme a lui. Nozaki allora, sempre fraintendendo la ragazza, la invita a casa sua. L’invito non è nulla di romantico, in quanto Nozaki, credendo che la ragazza volesse aiutarlo, le chiede di fare dei beta a dei suoi disegni. Nozaki infatti è un mangaka. Mentre rientra a casa, Sakura rilegge l’autografo che le ha lasciato Nozaki e nota che il nome col quale si è firmato è diverso. “Sakiko Yumeno” questo nome le suona familiare, infatti sfogliando una rivista di shoujo manga lo trova! Nozaki è una Sakiko Yumeno, “una bellissima e giovanissima” mangaka che tutte le ragazze adorano. Nella sua scuola nessuno lo sa, anche perché in pochi crederebbero a tale storia. Sakura decide di continuare ad aiutarlo e si ritrova anche a dover sperimentare le scene che andranno scritte per giudicare se sono davvero reali e fattibili. La ragazza tento una seconda volta di provare interesse nei confronti di Nozaki, ma anche stavolta riceve un autografo…
Ep. 2: “Saluta la nuova protagonista”
Spoiler title
Ad aiutare Nozaki e Sakura arriva Mikoshiba (Mikorin per gli amici), il play boy di turno anche se è un po’ particolare visto che si imbarazza lui stesso delle cose che dice alle ragazze diventando rosso come un peperone (ho deciso che sarà il mio personaggio preferito xD). Mikoshiba sembra negato per il disegno, ma lui aiuta Nozaki con le decorazioni e i dettagli dei disegni rendendoli particolarmente belli. Nozaki inoltre ha utilizzato Mikorin come modello per un suo personaggio del manga, la protagonista femminile. Sakura all’inizio resta incredula, ma rileggendo alcune scene si rende conto che effettivamente è Mikorin! Nozaki vorrebbe inserire un nuovo personaggio all’interno del manga e vuole uscire a cercare qualcuno di ispirazione. Sakura allora gli popone la sua amica Seo. Come stereotipo femminile per uno shoujo non va esattamente bene: è sempre rincorsa dagli insegnati, non ha il senso della sportività, non ha il minimo tatto con le altre persone; ma la cosa peggiore che lei non se ne accorge e pensa di essere “perfetta”. L’unica cosa perfetta è la sua voce, tanto che Sakura pensa che Nozaki la inserirà nel manga descrivendola come un angelo della musica, ma…non sarà così.
Ep. 3: “Violenza vs Principe”
Spoiler title
Mikorin decide di far conoscere a Sakura una persona che sembra proprio uscita da uno shoujo manga tanto che viene chiamata “Il Principe”. Con grande sorpresa di Sakura, il Principe è una ragazza, Kashima, che fa parte del club di teatro e non si fa problemi ad adulare le ragazze. Lei e Mikorin all’inizio erano rivali ma poi sono diventati grandi amici. L’unico che non si fa scrupoli a prendere a calci nel sedere Kashima è Hori-senpai, il presidente del club del teatro. Si scoprirà poi che Hori aiuta Nozaki con la realizzazione degli sfondi per il suo manga.
Ep. 4: “Ci sono momenti in cui gli uomini devono lottare”
Spoiler title
Mikorin resta a casa di Nozaki per la notte, perché quando loro stanno da soli lui chiede a Nozaki consigli sulle ragazze. In verità Mikorin deve giocare a una visual novel. Grazie a questo gioco infatti è riuscito a capire come parlare con le ragazze. Quando Mikorin passa la mano a Nozaki inizia il delirio xD. Prima inizia a giocare come se fosse il protagonista del suo manga, e risponde male a tutte le ragazze perché per lui esiste solo l’eroina del manga; poi prova a giocare come Nozaki, ma anche qua non riesce a combinare molto. Mikorin allora gli dice di chiedere aiuto all’amico del protagonista, Tomoda. Così facendo riescono a finire la storia, ma il povero Tomoda si è sacrificato per il protagonista e ha buttato via tre anni della sua gioventù! Allora i due decidono di scrivere una storia per riscattare quel povero cristo, ma nessuna delle ragazze del gioco può essere adatta lui…solo una persona rispecchia le caratteristiche ideali per stare con Tomoda, ovvero…il protagonista! Quando la mattina Sakura arriva a casa di Nozaki, trova i due collassati a terra e la storia di Tomoda…praticamente uno yaoi! Mikorin viene invitato da alcuni ragazzi a partecipare a un incontro per conoscere ragazze. Lui non vuole accettare ma alla fine si ritrova a dire di si. In realtà Mikorin non è capace di parlare alle ragazze quando gli stanno vicino (è un timidone luixD) quindi chiede aiuto a Nozaki che gli organizza un allenamento a casa sua. Nozaki farà la ragazza e Mikorin dovrà parlare con lei. Arriverà anche Sakura e si troverà immischiata anche lei in questo strano allenamento. Ovviamente il tutto è inutile e alla fine Mikorn manda al suo posto Kashima. I ragazzi vedendo Kashima sono felici, perché così hanno un rivale in meno…ma forse Kashima è anche peggio di un ragazzo…
Ep. 5 : “L’uomo che immagina l’amore”
Spoiler title
Nozaki-kun deve riuscire a esprimere meglio i sentimenti della sua eroina. Per questo, come al suo solito, deve trovare un modo per capirlo attraverso le sue esperienze. Decide così di farsi chiamare Mamiko, come la sua eroina, e provare a fare quello che fa lei per capire che emozioni si provano. Ma al solito sarà un fallimento, e il suo personaggio non migliora affatto, anzi!
Ep. 6 : “Ti farò un incantesimo”
Spoiler title
Conosciamo un nuovo personaggio, Hirotaka Wakamatsu, membro del club di basket maschile. Seo, che fa da assistente invece a quello femminile, rende la vita ai poveri giocatori con la sua non-sportività e il povero Wakamatsu per lo stress non riesce nemmeno più a dormire. Confida i suoi problemi a Nozaki e questo lo invita a casa sua per aiutarlo nel suo lavoro. Quando Nozaki fa partire lo stereo è ancora inserita una chiavetta che gli ha dato Sakura con le canzoni di Seo, Wakamatsu al suono della sua voce si addormenta. L’indomani mattina Wakamatsu dice a Nozaki che quelle canzoni hanno una melodia che lo rilassa e che per lui sono una medicina, ovviamente ignora che a cantarle sia la stessa persona che gli procura l’insonnia.
Ep. 7 : “Il re dei mangaka, Nozaki-kun”
Spoiler title
Nozaki ha finito in anticipo il suo manoscritto e così ha il giorno libero. Sakura allora lo invita ad uscire per distrarsi, quasi come se fosse un appuntamento tra i due, ma Nozaki usa l’uscita per prendere spunti per il suo lavoro.
Nella seconda parte Mikorin viene incastrato a fare da modello nel club di arte di Sakura. Alla fine arriva anche Nozaki e al solito sfrutterà la situazione per i suoi disegni.
Ep. 8 : “Il Principe (femmina) dei problemi di scuola”
Spoiler title
Kashima vuole attirare l’attenzione di Hori-senpai, ma scopre il manga di Nozaki nella sua borsa e resta confusa. Essendo lei il principe pensa che Hori voglia essere la principessa e così inizia a regalargli indumenti femminili e a proporlo per le parti di principessa negli spettacoli. Il risultato però è che Hori-senpai pensa di essere odiato da Kashima
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Personaggio – Doppiatore
Umetarō Nozaki – Yuichi Nakamura
Chiyo Sakura – Ari Ozawa
Mikoto Mikoshiba – Nobuhiko Okamoto
Yuzuki Seo – Miyuki Sawashiro
Yū Kashima – Mai Nakahara
Masayuki Hori – Yūki Ono