anime – SANKAREA – di Mamoru Hatakeyama
Scheda a cura di Masa.
SCHEDA
Titolo originale: Sankarea
Titolo internazionale: Sankarea
Genere: serie tv – shounen – horror, sentimentale, soprannaturale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 2012
Rete tv giapponese: TBS
Tratto: dal manga “Sankarea” di Mitsuru Hattori
Regista: Mamoru Hatakeyama
Sceneggiatura: Noboru Takagi
Character design: Kyuta Sakai
Musiche: Yukari Hashimoto
Studio di animazione: Studio DEEN
In Italia: inedito
Sigle:
Sigla iniziale
“Esoragoto” di nano.RIPE
Sigla finale
“Above Your Hand” di Annabel
TRAMA
Chihiro Furuya è uno studente che ha una passione viscerale per gli zombie, tanto che sogna proprio di baciare una ragazza zombie.
Un giorno trova un antico manoscritto, che sembra insegnare una formula che può proprio riportare in vita i morti come zombie! In seguito alla scomparsa del suo gatto, decide di provare proprio l’antico rituale, e crea una pozione che dovrebbe far resuscitare l’animale.
Ma i suoi movimenti sono spiati da una compagna di classe, Rea Sanka. La ragazza ha una situazione famigliare difficile: morta la madre, è oggetto di un amore asfissiante e egoista da parte del padre, che non la fa uscire di casa e le impedisce di avere amiche e un fidanzato.
Rea vede nella pozione di Furuya un ottimo modo per sfuggire a tutto… se diventasse uno zombie, forse avrebbe finalmente la libertà?
IMMAGINI clicca per ingrandire
DOPPIATORI
Doppiatore – Personaggio
Maaya Uchida – Rea Sanka
Ryohei Kimura – Chihiro Furuya
Mayumi Asano – Aria Sanka
Misato Fukuen – Baabu
Saori Hayashi – Mogi
Sayuri Yahagi – Ranko Saōji
Seirou Ogino – Doon Furuya
Shiro Saito – Jogorō Furuya
Shuuhei Iwase – Yasutaka
Unshou Ishizuka – Dan’ichirō Sanka
Yuka Iguchi – Mero Furuya
OPERE RELATIVE
Manga
– Sankarea
Anime
– Sankarea Oav – oav, special
– Sankarea: Wagahai mo… Zombie de Aru… – oav, special
LINK relativi all’opera
Altre opere di Mamoru Hatakeyama presenti sul sito:
- Kaguya-sama wa Kokurasetai serie tv, anime
- Grancrest Senki serie tv, anime
- Rozen Maiden 2013 serie tv, anime
- Undead Murder Farce serie tv, anime
Trama voto 9
La storia tratta di Chiharu Furuya, ragazzo di 16 anni orfano di madre che vive con sua cugina (ovviamente innamorata di lui). Il protagonista ha una passione per gli zombie e film dell’orrore, il suo sogno è quello di potersi fidanzare con una ragazza zombie.
Incontrerà per caso la bellissima Rea, ragazza ricca con problemi con il padre (maniaco della peggiore specie) che invece vorrebbe diventare uno zombie per avere della libertà.
Disegni voto 8
I disegni non sono nulla di eccezionale, ma non hanno nessun difetto di fondo, io personalmente ho trovato i disegni azzeccati per la tipologia di anime.
Considerazioni finali.
Quando ho saputo che non ci sarebbe stata una seconda stagione, ci sono rimasto davvero male…
E’un anime con un potenziale enorme, ma purtroppo preferiscono fare seconde stagioni di anime overrated.
voto finale 8,5
La storia attorno alla quale ruota quest’anime è davvero interessante: una relazione amorosa tra un non morto e un essere vivente, che purtroppo non viene approfondita come dovrebbe.
Furuya come personaggio è molto difficile: in alcuni punti sembra mostrare una personalità ben costruita, ma in altri si mette in disparte, rimanendo a guardare ciò che accade. Non è né il personaggio inerte in cui ci si può identificare, né il vero protagonista di ogni situazione. Se non altro però, mi ha ricordato che un tempo mostri e zombie piacevano anche a me XD
Mi è piaciuta molto la retorica dietro a Rea Sanka, che per sfuggire ai problemi della vita quotidiana, all’iperprotezione del padre (o meglio, perversione) tenta di farla finita, ma la sorte le regala una nuova possibilità, una nuova “vita”, se così possiamo chiamarla.
L’unico rapporto che sembra avere un’evoluzione è quello tra il protagonista e Ranko Saoji, quello che tra l’altro ho apprezzato di più! Mi ha quasi fatto commuovere il punto in cui Ranko non si vede ricambiati i suoi sentimenti, di fronte ad uno sciocco protagonista che, come se non bastasse, ha davanti agli occhi tutto quello che ha sempre desiderato, ma se lo lascia sfuggire senza darsi da fare…
Il punto debole di quest’anime è sicuramente la carenza di scene comiche per sdrammatizzare, affiancata all’eccessiva dose di ecchi inserita nelle scene meno adatte…
Infine, nonostante le molte vicende irrisolte, come il mistero del nonno di Furuya (di cui sono convinto che sia egli stesso un non morto), non vedo la possibilità di una seconda serie che possa dare una seconda possibilità a questo anime XD