manga – VINLAND SAGA – di Makoto Yukimura
Scheda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Vinland Saga – (ヴィンランド・サガ)
Titolo internazionale: Vinland Saga
Autore: Makoto Yukimura
Genere: avventura, azione, drammatico, psicologico, storico
Target: seinen
Rating: consigliato ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2006 – in corso
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 28 (in corso)
Titolo in Italia: Vinland Saga
Casa Editrice italiana: Star Comics.
Ogni volume ha sovracopertina, pagine a colori interne, a 4,90 euro al volume
Anno di pubblicazione in Italia: 2010 – in corso
Traduzione: Edoardo Serino
Lettering: Christian Biscaro
Volumi: 27 (in corso)
TRAMA
Undicesimo secolo. I Normanni (chiamati anche “vichinghi”, o anche “longobardi”) stanno sempre più conquistando terre, spingendosi pure fino all’America del Nord, da loro ribattezzata “Vinland”. Pochi però in patria credono davvero ai racconti dei coraggiosi navigatori che si sono spinti così lontano, come Leif Ericsson, pensando che si tratti di una terra utopistica.
Tra i tanti capi tribù vichinghi, il fumetto si focalizza sulle gesta dell’armata comandata dall’astuto Askeladd; dove tra i suoi uomini troviamo il protagonista Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta contro il suo capo, ma non in modo nascosto o traditore, anzi in modo assai leale e alla luce del sole.
E così seguiamo la storia e l’ascesa dei Normanni prima in Inghilterra e poi in una buona fetta di Europa, mentre ad essa si intersecano le storie private dei vari personaggi, soprattutto del protagonista, travolto dagli eventi della Storia…
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– “Vinland Saga” è ambientato in Inghilterra a partire dal 1013 D.C., anno in cui il re danese Sweyn Forkbeard conquistò la maggior parte di quelle terre, dopo dure battaglie. Quando il re Sweyn si avvicinò alla morte, i suoi figli, il principe Harald e il principe Canuto, cominciarono una lunga discussione sulla sua successione e su come spartirsi le terre.
– La storia del manga trae elementi da resoconti storici del periodo, come il “Flateyjarbók”, “La Saga dei groenlandesi” e “La Saga di Eric il Rosso”. Molti dei personaggi citati nella storia sono esistiti veramente, come alcune armate, popolazioni e tribù, anche se ci sono naturalmente anche parecchie libertà romanzesche.
– E’ storicamente certo che i vichinghi arrivarono dell’america del nord, e fondarono una colonia che però non sopravvisse molto e di cui nessuno in Europa di accorse (al contrario poi di Colombo), per chi fosse curioso https://it.wikipedia.org/wiki/Vinland).
– Nel fumetto non si vedono mai i vichinghi indossare gli elmi con le corna, che invece vediamo in tanti film e cartoni, perchè nella realtà storica i vichinghi NON li usavano. La storia degli elmi cornuti nasce da un errore di traslitterazione dal norvegese al latino (guardate come a volte dei semplici errori di traduzione possano creare credenze incredibili così radicate nel tempo). In realtà i vichinghi (o norreni, o normanni, o longobardi etc…) indossavano degli elmi conici derivanti da quelli greci: infatti si pensa che Pitea, il primo greco che giunse nell’odierna scandinavia (allora chiamata Ultima Thule), sia stato lui a portare questa tradizione in madre patria. L’elmo più comune tra i norreni era quello di foggia conica munito di paranaso, detto anche “elmo normanno” o “elmo nasale” costituito da una semplice cervelliera metallica a cui è stato saldato a caldo e rivettato un nasale atto alla protezione del viso dai colpi frontali (per questa ultima nota si ringraziano le due utenti La Fallen Angel ed Evangeline).
OPERE RELATIVE
Anime
– Vinland Saga – serie tv
– Vinland Saga 2 – serie tv
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Vinland Saga” presente sul sito: