videogames – THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER
A cura di Shadow Princess
SCHEDA
Titolo originale: The legend of Zelda: the Wind Waker
Titolo internazionale: The legend of Zelda: the Wind Waker
Genere: Action RPG
Piattaforma: Nintendo Gamecube (utilizzabile anche nella Nintendo Wii)
Supporto: 1 dvd
Anno di uscita: 13 dicembre 2002 (Giappone) – 24 marzo 2003 (USA e Canada) – 3 maggio 2003 (Europa)
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: + 7 anni
Produttore: Nintendo EAD
Pubblicazione: Nintendo
Ideatore: Shigeru Miyamoto
Musiche: Koji Kondo
Titolo in Italia: The legend of Zelda: the Wind Waker
Anno di pubblicazione in Italia: 2003
Lingua: Italiano
TRAMA
Il gioco comincia con il racconto della leggenda dell’Eroe del Tempo (le vicende del gioco “The legend Zelda: Ocarina of Time”).
Nel giorno del suo compleanno, Link (chiamerò così il protagonista della storia, anche se il nome viene scelto all’inizio dal giocatore) riceve in regalo dalla sorelle Aril un cannocchiale e, volendolo provare subito, vede che un enorme uccello nero lascia cadere una ragazza nella foresta in cima alla sua isola.
Armatosi di spada Link salva la ragazza il cui nome è Dazel, capitana di una ciurma di pirati. Purtroppo poco dopo, l’uccello rapisce la piccola Aril scambiandola per Dazel, e così Link parte per un lungo viaggio che lo porterà ad attraversare tutto l’Oceano per salvare sua sorella, e per sigillare nuovamente lo spirito di Ganondorf, responsabile delle invasioni di mostri e nuovamente alla ricerca del potere della Triforza.
IMMAGINI clicca per ingrandire
LE MELODIE
Durante il gioco, grazie alla Bacchetta del Vento, si potranno eseguire delle melodie, alcune sono fondamentali per il proseguimento del gioco, altre sono opzionali.
Le melodie possono essere in 3\4 (con tre note) 4\4 (con quattro note) e in 6\4 ( con sei note).
Melodie in 3/4
Canzone del Vento: questo canto vi permetterà di cambiare la direzione del vento per utilizzare al meglio la foglia deku o per viaggiare tramite barca a vela. Si impara all’isola del drago.
Sonata in Dì Notturno: Questa canzone è l’unica opzionale di tutto il gioco. Essa scambierà il giorno con la notte e vice versa. Si impara all’isola Taura.
Melodie in 4/4
Canto del burattino:Â grazie al Canto del burattino potemo prendere il possesso di alcuni personaggi (Famire, Macore) e anche alcuni oggetti. Si impara nella torre degli dei.
Melodia del Tifone: grazie a questa melodia ci si può teletrasportare attraverso i tifoni. Per imparare questa canzone bisogna sconfiggere Beolo (che si troverain una posizione casuale nella mappa che cambierà di volta in volta). Per sconfiggere Beolo servono le frecce, se si perderà si verrà teletrasportati in un luogo casuale di tutto il mondo
Melodie in 6/4
Inno della Terra (Earth God’s Lyric): questa canzone si impara e si usa solamente nel Tempio Della Terra e all’Isola Del Drago. Se suonata assieme a Famirè potrà rompere grandi massi per aprire passaggi e per risvegliare in parte la Master Sword.
Inno Del Vento ( Wind God’s Aria): questa canzone si impara e si usa solamente nel Tempio Del Vento. Se suonata assieme a Macorè potrà rompere grandi massi per aprire passaggi e per risvegliare in parte la Master Sword.
OPERE RELATIVE
Videogames
1- The Legend of Zelda
2- The Legend of Zelda II: The Adventure of Link
3- The Legend of Zelda: A Link to the Past
4- The Legend of Zelda: Link’s Awakening
5- The Legend of Zelda: Ocarina of Time
6- The Legend of Zelda: Majora’s Mask
7- The Legend of Zelda: Oracle of Ages – The Legend of Zelda: Oracle of Seasons
8- The Legend of Zelda: Four Swords
9-Â The Legend of Zelda: The Wind Waker
10- The Legend of Zelda: Four Swords Adventures
11- The Legend of Zelda: The Minish Cap
12-Â The Legend of Zelda: Twilight Princess
13-Â The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
14-Â The Legend of Zelda: Spirit Tracks
15- The Legend of Zelda: Skyward Sword
16- The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
17- The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
18- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Manga
–Â The Legend of Zelda: a Link to the past
– The Legend of Zelda: Majora’s mask
–Â The Legend of Zelda: Ocarina of time
–Â The Legend of Zelda: The Wind Waker
LINKÂ inerenti alla serie
Materiale su “The Legend of Zelda” presente sul sito:
- Le Frasi più belle
- Testo della Sigla italiana (cartone animato)
RECENSIONI
– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
Uno Zelda molto ben curato.
La scelta grafica può sembrare superficiale, ma è impressionanate l’attenzione che è stata ai particolari delle espressioni facciali, messe in risalto proprio da questo tipo di grafica. Molto belle e cionvolgenti le musiche e davvero tante le sotto-quest, tra cui quelle segrete che possono essere portate a termine solo collegando il game boy advance al Game Cube. La pecca principale consiste nel metodo di spostamento dai vari luoghi: aolmeno all’inizio, gli spostamenti per mare sono noiosi e possono stancare, ma in seguito verranno facilitati. Bella anche la sottoquest delle statuine dei peronaggi, anche se estenuante. E comodissima la melodia per alternare giorno e notte. Uno dei migliori titoli presenti per Nintendo Game Cube