4.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di TheBattlerGalu

SCHEDA

Titolo originale: Umineko no Naku Koro ni
Traduzione letterale: “Quando i gabbiani piangono”
Genere: a differenza di una normale visual novel, “Umineko no Naku Koro ni Chiru” è una novel in cui prevalgono la musica e gli effetti sonori quindi prende la denominazione di sound novel – mistero, horror, psicologico, soprannaturale
“Umineko no Naku Koro ni” è una sound novel che abbraccia diversi generi, dal giallo al dramma, dal fantasy al metaromanzo, dal mistero al soprannaturale, per poi concludere con thriller psicologico.
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione: 2009
Paese: Giappone
Musiche: Le musiche, tra musiche di apertura e chiusura, character song e bgm, sono a cura di svariati artisti, ma da citare è sicuramente Akiko Shikata.
Casa di produzione: sviluppata dalla 07th Expansion, e nata dalla mente di Ryukishi07
E’ la terza serie della saga “When They Cry”, dopo “Higurashi no Naku Koro ni” ed “Higurashi no Naku Koro ni Kai”. Il seguito è intitolato “Umineko no Naku Koro ni Chiru“.
Le due serie, rispettivamente “Umineko no Naku Koro ni” ed “Umineko no Naku Koro ni Chiru”, sono divise ciascuna in quattro archi per un totale di otto archi.

In Italia: inedito

TRAMA

La storia narra di un gruppo di 18 persone, ossia 13 membri della famiglia Ushiromiya più 5 domestici, che rimangono bloccati per due giorni, il 4 ed il 5 Ottobre 1986, a causa di una tempesta su un’isola dell’Arcipelago di Izu, Rokkenjima, che fa parte del vasto patrimonio degli Ushiromiya. La famiglia si riunisce annualmente ed in questa particolare occasione i membri adulti discutono riguardo all’eredità ed al titolo di Capofamiglia, dato che all’attuale Capofamiglia, Kinzo Ushiromiya, rimangono solo pochi mesi di vita.
Nel 1986, dopo 6 anni di assenza, fa ritorno anche uno dei nipoti di Kinzo, Ushiromiya Battler, allontanatosi completamente dagli Ushiromiya per una lite col padre.
La riunione di famiglia sembra procedere normalmente, quand’ecco che alcuni omicidi avvengono inspiegabilmente ed in modo parecchio bizzarro, e l’autrice dei crimini sembra essere la protagonista della Leggenda dell’Oro che viene narrata sull’isola, ossia la Strega Dorata Beatrice.
Con caparbietà però, Ushiromiya Battler continua ad essere convinto che gli omicidi non vengano fatti con la magia di una strega, ma bensì siano l’operato di un semplice essere umano.
E così inizia l’eterna tortura nella quale Ushiromiya Battler tenta in tutti i modi di negare Beatrice, la strega che ha di fronte e che tenta in tutti i modi di convincere l’umano che la magia esiste.

VIDEO TRAMA

ARCHI NARRATIVI

I primi quattro archi narrativi sono “Legend of the Golden Witch“, “Turn of the Golden Witch“, “Banquet of the Golden Witch” ed “Alliance of the Golden Witch“.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

La serie dispone di molti spin-off che contengono molti indizi per poter risolvere i misteri che riguardano la serie principale.
Oltre che la sound novel per PC, sono presenti anche un adattamento anime della sola prima serie, “Umineko no Naku Koro ni”, ed un adattamento manga di tutte le serie.

OPERE RELATIVE

Visual Novel
Higurashi no Naku Koro ni – opera capostipite
– Higurashi no Naku Koro ni Kai
Umineko no naku koro ni Chiru
– Ciconia When They Cry

Anime
Prima Saga
Higurashi no Naku Koro ni – serie tv – opera d’animazione capostipite
Higurashi no Naku Koro ni Kai – serie tv
– Higurashi no Naku Koro ni Rei – OAV
– Higurashi no Naku Koroni Gaiden Nekogoroshi-hen – oav
– Higurashi no Naku Koro ni Kai Specials – oav
Umineko no Naku Koro ni – serie tv
– Umineko no Naku Koro ni Specials – oav
Seconda Saga (che rinizia da capo)
Higurashi no Naku Koro ni Gou – serie tv
– Higurashi no Naku Koro ni Gou 2 – serie tv

Manga
– Higurashi no Naku Koro ni Kai: Minagoroshi-hen
– Higurashi no Naku Koro ni Kai: Matsuribayashi-hen
– Higurashi no Naku Koro ni: Kokoroiyashi-hen
– Higurashi no Naku Koro ni Rei: Saikoroshi-hen

Light Novel
– Higurashi no Naku Koro ni Kai – Dai 4-wa: Matsuribayashi-hen

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Higurashi / Umineko (saga)” presente sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
TheBattlerGalu
TheBattlerGalu
Super
10 anni fa

Grazie, kratos1984! Mi fa piacere che ci sono altri amanti di questa magnifica novel!
Comunque una buona alternativa alla novel è il manga, che è fatto davvero bene e stra-merita sicuramente!
Peccato che è ancora in corso e i capitoli escono solo saltuariamente…

kratos1984
kratos1984
Bazarino
10 anni fa

Ottima recensione. Umineko è un’opera davvero immersiva, che è stata capace di darmi molte soddisfazioni nel suo lungo percorso narrativo.
Personaggi convincenti con molte sfumature, una trama che non cade mai nel banale, a volte vuole darti quella sensazione ma esce sempre forte con rivelazioni a susseguirsi.

Per chi proprio non riesce a giocarla con la grafica originale, esiste una patch che modifica gli sprite in quelli della versione PS3 e ne aggiunge il doppiaggio. Ma a mio parere Umineko è già perfetto nella sua versione originale. Romanzo eccellente.

TheBattlerGalu
TheBattlerGalu
Super
11 anni fa

Che dire? Opera magnifica!!! Davvero la migliore opera esistente, a mio parere! So che ad alcuni possono scoraggiare i disegni della novel perchè non sono magnifici, ma questo perchè in Umineko si conta soprattutto sugli effetti sonori e sulle musiche, che sono semplicemente epiche!! Non a caso, ci vuole una vita per elencare tutte le musiche di Umineko XD Però più si va avanti con la storia e più diventano epiche!! Insomma, reperite la novel, cribbio, e guardatevela!! XD

3
0
Lascia una recensione!x