4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: X
Titolo internazionale: X 1999
Autrici: Clamp
Genere: serie tv – azione, drammatico, sentimentale, soprannaturale
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo (e non troppo impressionabile)
Anno di pubblicazione in Giappone: 1992 – in corso?
Casa Editrice giapponese: Kadokawa Shoten
Volumi: 18 (in corso?). Su rivista sono apparse nel 2002 poche pagine di quello che sarebbe stato l’inizio del numero 19, ma da allora la serie non è più continuata. Ne è stata annunciata più volte la ripresa, ma di fatto è una serie ferma.

Titolo in Italia: X-1999
Casa Editrice italiana:
– 1° edizione: La prima pubblicazione del manga di “X” nel nostro paese è avvenuta grazie alla casa editrice Jade; ma purtroppo si è trattata di un edizione alquanto discutibile, con molti errori e, tra l’altro, interrotta al numero 10.
– 2° edizione: Ripubblicato dalla Planet Manga, dall’inizio, in 18 volumi in edizione economica e una nuova traduzione.
– 3° edizione: Ristampato nel 2011 in edizione deluxe con sovracopertina, con in ogni numero una carta dei tarocchi (illustrata dalle Clamp) in regalo, dalla casa editrice JPop.

TRAMA

Siamo nel 1999, a Tokyo. Apparentemente tutto è normale come sempre, ma all’ombra degli edifici della capitale del Giappone un’oscura profezia si sta avverando…. Alla fine dell’anno una battaglia si scatenerà tra due fronti, e in palio c’è nientemeno che il destino del mondo!
I due schieramenti sono quelli dei Draghi della Terra e i Draghi del Cielo. Ogni fronte è composto da sette persone, destinate fin dalla nascita a partecipare alla battaglia.

Kamui Shiro, un ragazzo di 16 anni, è l’unico a poter scegliere a che parte stare, e per di più lo schieramento vincente sarà solo quello per cui lui deciderà di mettere a disposizione i suoi grandi poteri!
Se vincono i Draghi del Cielo la terra sarà conservata, ma se vincessero i Draghi della Terra verrebbe la fine del mondo… E’ meglio conservare la Terra così com’è, senza uccidere nessuno ma condannando l’ambiente ad una lente moria, o ricominciare tutto da capo dando alla Terra un’altra possibilità, però immolando numerose vite?
Preservare l’Umanità uccidendo la Terra, o preservare la Terra sterminando però l’Umanità?

Oltre a questa spinosa questione, c’è ne sono tante altre di carattere personale…ogni elemento dei due schieramenti, e chi ha in qualche modo a fare con loro, ha un proprio carattere, una propria storia, un proprio destino, dei propri desideri, che ha volte vanno contro a quelli dei propri compagni o che s’intreccia addirittura con persone dell’altra parte, perciò apparentemente nemiche…

Per esempio Kamui, persa la madre, ha oramai più solo a cuore la sorte di due suoi amici d’infanzia, Fuma, un ragazzo più grande di lui, e sua sorella Kotori. Restare al loro fianco però, vuol dire metterli in pericolo e coinvolgerli nei pericoli che dovrà affrontare. Ma… non è che anche Fuma e Kotori potrebbero centrare qualcosa col destino del mondo?

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Manga
Tokyo Babylon

Anime
X tv – serie tv
– X movie – film d’animazione

Videogames
X: Card of Fate

LINK inerenti alla serie

Materiale su “X 1999” presente sul sito:

Altre opere delle Clamp presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x